VITA DIOCESANA

 

IL TRENO REGIONALE DEI RAGAZZI MISSIONARI

 

Bari -Grazie alla collaborazione e al patrocinio della Società di Trenitalia e della Regione Puglia, la Commissione Missionaria Regionale e le delegazioni pugliesi della Pontificia Opera Infanzia Missionaria hanno organizzato, domenica 23 maggio, la "Festa Regionale dei Ragazzi Missionari".
La manifestazione mirava a sensibilizzare ragazzi e adulti ai temi della solidarietà tra i popoli, della condivisione, della pace e della speranza per un mondo più giusto e fraterno.Dalle diocesi pugliesi, suddivisi per continenti, sono partiti i "treni missionari" con a bordo ragazzi, animatori e vescovi, diretti a Bari. Le diocesi di ogni provincia della Puglia rappresentavano un continente con un colore: LECCE (Asia-Giallo), BRINDISI (Americhe-Rosso), TARANTO (Oceania-Blu), FOGGIA (Africa-Verde), BARI (Europa-Bianco). In circa cinquemila sono giunti a Bari intorno alle ore 11, dove ha avuto inizio la Grande Marcia della Solidarietà dei Ragazzi Missionari. Poi hanno raggiunto, con i bus-navetta, la Fiera del Levante, dove hanno vissuto un momento di festa con gli animatori del Movimento Giovanile Missionario e gli altri gruppi di ragazzi della diocesi di Bari. Dopo il saluto dei vescovi e dei direttori diocesani e un frugale pranzo al sacco, alle ore 14.30 ha avuto inizio la Celebrazione dell'Eucaristia dei Popoli, momento culminante della giornata. Tutti insieme, ragazzi, genitori, animatori, suore e sacerdoti hanno gridato il loro grazie a Gesù per il dono della vita e del Pane quotidiano. A conclusione della celebrazione è stato dato a tutti il mandato missionario. Alle ore 16.30 i ragazzi hanno raggiunto la stazione di Bari per il ritorno.

Mario Conforti

 

CONVEGNO MISSIONARIO NAZIONALE
Comunione e corresponsabilità per la missione
Montesilvano (Pescara)
27-30 settembre 2004


Il convegno si rivolge non solo agli operatori della pastorale missionaria ma a tutti gli operatori maggiormente sensibili alla vita della Chiesa, volendo riflettere insieme sulla conversione missionaria necessaria a rendere le comunità ecclesiali più aperte all'evangelizzazione dei popoli e alla missione.


Sede del Convegno:
Palacongressi di Montesilvano (Pescara) - Via Aldo Moro - 65015 Montesilvano (PE)
Per informazioni: telefonare ai nr. 080.5288420, 0805211817, 0805423318, 3334236219.