LETTERE DAL MONDO

ALBANIA

Da don Carmine Leuzzi, sacerdote diocesano "Fidei Donum" missionario in Albania, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

UN APPELLO ALLE FAMIGLIE DELLA DIOCESI DI BARI-BITONTO
Chiesa parrocchiale "Sant'Antonio di Padova"
Villaggio di Koder Derven (Kruja)

Borsa di Studio per Studenti Albanesi
Anno Accademico 2011-2012


Gentilissima Famiglia della Diocesi di Bari-Bitonto,
attraverso la generosa, virtuosa e infaticabile responsabilità della Sig.ra Rosa CONFORTI, dell'Ufficio/Centro Missionario Diocesano, presso la Curia Arcivescovile in Bari, Le invio questa lettera, per chiederLe un aiuto economico per studenti universitari albanesi, i quali abitano presso il villaggio di Derven, in cui da 16 anni svolgo la mia missione pastorale diocesana. Sono studenti che conosco bene e che in questi anni sono maturati nella loro personalità di cittadini di questa Nazione, attraverso le loro diverse scelte e programmi di vita, ma anche cresciuti responsabili in un cammino di iniziazione e di formazione e di formazione della fede nella comunità della parrocchia della Chiesa cattolica, negli incontri educativi catechetici-liturgici e nelle diverse e varie attività socio-culturali-morali e ludico-teatrali-sportive.
Con tale richiesta, si vuole aiutare economicamente i loro rispettivi genitori, i quali vivono in questo villaggio di 220 (duecentoventi) famiglie di religione cristiana cattolica, , in una realtà rurale, agricola-pastorizia ed in condizioni di precarietà e di vero disagio economico, non avendo un posto di lavoro, per mancanza di fabbriche oppure lavorano con una paga-base di 100-150 euro mensili. Sono costretti a sopravvivere con i frutti del lavoro del terreno agricolo, che coltivano e con i prodotti degli animali, che pascolano.
Per tale motivo, mi permetto di chiederLe e di proporLe, in tutta umiltà e nella sincera carità cristiana, di donare una "Borsa di Studio" di 350 euro (euro trecentocinquanta), per un anno, ad uno studente universitario, come una "adozione a distanza", per poter sostenere le spese scolastiche per la quota d'iscrizione annuale, il materiale universitario e le spese varie.
Allego per ogni studente, una "scheda anagrafica" ed un "certificato d'iscrizione delle diverse facoltà dell'università", in originale albanese e foto.
Fiducioso nell'aiuto della Provvidenza e in attesa di una risposta, spero positiva, nel Signore Gesù Cristo Risorto, Le invio un saluto di cuore.
Koder Derven, 4 Novembre 2011
Il Parroco: d. Carmine Leuzzi

Per maggiori informazioni ed adesioni: Sig.ra Rosa Conforti, delegata Centro Missionario Diocesano, corso A. De Gasperi 274/a - 70125 - Bari - Tel. 080.5288218 - 080.5423318 - Cell. 3313089448




<---INDIETRO