LETTERE DAL MONDO


ITALIA

Reggio Calabria
9/12/2008
Carissimi,
Kuzaliwa Kwema 2008! Buon Natale 2008! Sia Felice l'Anno Nuovo 2009!
Un altro Natale è alle porte e mi invita quasi come tradizione a farmi presente, ricordando l'Africa dove questa festa portava il senso più vero, e lo vivevo con tanta simpatia.
Tutti attendiamo questa notte piena di luce, che cambiò la notte della STORIA umana; da quella notte riconosciamo il Bimbo di Betlemme in ogni persona. Sia questo il Natale Vero, un Natale di tutti i giorni, dove attraverso ogni incontro si è richiamati alla nascita storica del Salvatore... pensavo e ricordavo tanti volti africani in quell'ormai lontano 25-12-2006 quando quella sera ero lì seduta ai piedi degli Eucalipti di Naromoru un po' scapigliati da una leggera brezza serale e sembravano incipriati dagli ultimi riflessi del caldo sole equatoriale ormai coricato sul Monte Kenya.
Mi è piaciuto, in questi auguri natalizi 2008, descrivere in un modo "un po' poetico" l'ultimo Natale vissuto in Kenya... chiudendo gli occhi lo ricordo bene così!
Dopo un anno e qualche mese che sono in Italia, sento di esprimermi: "sono spesso lì con voi tutti cari amici Kenyani, anche se il volo di rientro è stato lungo e mi ha portato lontano... Ma nessuno mi distoglie il "pensiero" della MISSIONE in Africa..."
La Missione mi ha insegnato ad uscire da sé per essere solidali con "l'altro" chiunque esso sia! La Missione!: Interminabili racconti che racchiudono il segreto di una storia e che fanno riaffiorare vecchi ma sempre nuovi valori e ricordi.
La MISSIONE!: Incontro con il volto di altri popoli... e chi è conquistato dalla misione non rinuncia più. Perché è come un fuoco che arde dentro senza spegnersi mai, è una voce che chiama incessantemente, invitando a RIPARTIRE per non tradire... ritornare... annunciare... partire!
BUON ANNO 2009
BUONA PASQUA!
Qualcuno penserà: "Mamma mia siamo appena a Natale e già ha pensato a Pasqua, ancora così lontana". Sì, è lontana nel tempo, ma IL MISTERO DELL'INCARNAZIONE è UNO: Dio s'incarna nascendo, muore e risorge. Anche la nostra vita è UNA, spezzettata però nel tempo.
Il MISTERO DEL NATALE SI COMPIE NELLA RISURREZIONE: è la BUONA NOTIZIA annunciata dagli Angeli alla grotta di Betlemme.
Vi scrivo da Reggio Calabria, per chi ancora non sa che ho lasciato la "splendida Roma", dove mi sono riempita gli occhi e il cuore di "Cristianesimo" in tutti i sensi ed ora la mia Fede Cristiana e Missione le sto vivendo qui a Reggio Calabria - Via Loreto Pescatori, 16 - CAP 89129 - E-mail: adriana.prevedello@yahoo.it
Per un pelo sono ancora in Italia, ma sembra un lento andare verso l'Africa! Scherzo ma è vero!
Grazie sempre del vostro ricordo e assicuro il mio per tutti e ciascuno.

Un abbraccio lì dove ciascuno si trova
Sr. Adriana Prevedello